ASEVINNOVA

GADE

Gade è un nuovo progetto coordinato da Petra Patrimonia Corsica e cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+, KA2 (Cooperation for Innovation and the Exchange of Good Practices – Strategic Partnerships for youth). Il progetto è iniziato a dicembre 2017 e ha una durata di 24 mesi.

Principali obiettivi del progetto:

Il progetto vuole sviluppare il SIE (senso d’iniziativa e imprenditorialità) nei giovani di età compresa tra i 18 ed i 29 anni tramite l’utilizzo di tecniche di apprendimento basate sulla gamification. Il SIE non si riferisce solamente alla costruzione di un business reale ma bensì all’abilità individuale di mettere in pratica un’idea concretamente. Include, quindi, capacità connesse alla creatività, l’innovazione, l’assumersi dei rischi, oltre all’abilità di pianificare e gestire progetti. In pratica, il SIE è una competenza trasversale che ogni cittadino necessita di avere per lo sviluppo e gli adempimenti personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’impiego all’interno della società della conoscenza. La gamification è l’applicazione di elementi e principi tipici del gioco ma utilizzati nel contesto educativo in modo da aumentare il grado di coinvolgimento ed il conseguente apprendimento. È uno strumento in grado di influenzare ed innalzare il desiderio di esprimere se stessi , di socializzare, di apprendere, di competere. Importante risulta la poi la necessità di distinguere tra la gamification, che utilizza elementi tipici nei giochi, e la creazione di software basati sui giochi.

Partners europei del progetto:

  • Petra Patrimonia Corsica (Francia, coordinatore)
  • IDEC (Grecia)
  • ASEV (Italia)
  • Itpio (Bulgaria)
  • DIE BERATER (Austria)

Risultati che il progetto intende raggiungere:

Il progetto vuole sviluppare i seguenti Output:

OUTPUT 1: un Corso sullo sviluppo del senso di iniziativa e d’imprenditorialità basato sulle tecniche di gamification e rivolto ai giovani. Il corso è indirizzato ad insegnanti  e formatori e spiegherà come far valutare e migliorare agli studenti il loro SIE. Nello specifico, grazie al corso, i formatori saranno in grado di:

  1. Aiutare i propri studenti a valutare il loro iniziale livello di SIE rivedendo anche le loro attuali attitudini e le passate esperienze focalizzandosi sugli indicatori comportamentali.
  2. Impostare un obiettivo individuale e porre in essere un piano di azione per perseguirlo strutturato nel tempo e nei contenuti.
  3. Supportare gli studenti durante tutto il corso, sostenerne la motivazione e mettere in partica le cose imparate.

OUTPUT2: Un Corso online per insegnanti e formatori su come utilizzare il corso e le tecniche di gamification per lo sviluppo del senso di iniziativa e d’imprenditorialità (SIE). Il corso sarà ospitato su una piattaforma online accessibile tramite password e all’interno della quale ogni docente formato potrà caricare in una cartella personale i documenti di supporto al proprio apprendimento, in una sorta di Diario. Il corso online sarà strutturato in obiettivi di apprendimento (learning outcomes) che saranno poi valutati alla fine del corso tramite il rilascio di un certificato basato sullo Youthpass.

Durata del progetto: Dicembre 2017 – Dicembre 2019

Sito internet: in fase di sviluppo – Pagina Facebook

Responsabile al progetto:  Enrico Valori – e.valori@asev.it

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