PSS
Progetto PSS – Promoting Social Skills amongst Students
Il progetto P.S.S. – Promoting Social Skills amongst Students (502647-LLP-1-2009-1-IT-COMENIUS-CMP) è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Life Long Learning – Sottoprogramma Comenius.
Principali obiettivi del progetto:
- Obiettivo generale del progetto è stato quello di promuovere e migliorare le abilità sociali degli adolescenti (intese come competenze chiave per l’apprendimento permanente) grazie ad una serie di attività sperimentali svolte direttamente nelle scuole partner del progetto, attività che sono state raccolte in una Guida diffusa tra centinaia di insegnanti di tutta Europa.
Partner europei del progetto:
- Centro Studi Bruno Ciari – “applicant” (Italia)
- ASEV (Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa) – coordinatore (Italia)
- AQCD (Qualification and Career Development Association) – partner (Bulgaria)
- VIA University College – partner (Danimarca)
- SWSPiZ (Academy of Management) – partner (Polonia)
- Canterbury Christ Church University – partner (Regno Unito)
Risultati che intende raggiungere il progetto:
- Il risultato principale del progetto è una Guida rivolta agli insegnanti sull\’introduzione di lezioni sulle abilità sociali. Questa contiene 60 unità didattiche da utilizzare con studenti di 14 anni e oltre. É disponibile nelle 5 lingue dei partner del progetto.
- Le unità didattiche della Guida creata dai partner sono state sperimentate in 18 istituti superiori; la sperimentazione ha coinvolto 39 insegnanti e oltre 1000 studenti dei Paesi partner. Successivamente la Guida è stata utilizzata anche da altre scuole in tutta Europa.
Durata del progetto: dicembre 2009 – novembre 2011
Responsabile al progetto: Alessandra Nespeca – alessandra.nespeca@tiscali.it